venerdì 9 marzo 2012

PLUMCAKE ALLO YOGURT

Dopo un piccolo assaggio di primavera è  tornato l'inverno, il cielo è grigio e soffia il vento.
Come fare per tenere occupate due piccole belvette che richiedono insistentemente di voler andare fuori in giardino nonostante il freddo gelido?
Ma facendo un dolce!!!!

PLUMCAKE ALLO YOGURT

Ingredienti:
3 uova
250 gr di farina 00 + 50 gr di fecola
150-250 gr di yogurt
200 gr di zucchero
1 confezione di vanillina
½ bicchiere di olio (io per i dolci  utilizzo quello di arachide o mais)
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale

Preriscaldare il forno a 180°C.
Montare bene le uova intere con lo zucchero e il sale.
Aggiungere la vanillina, le farine setacciate, il lievito, poi lo yogurt e in fine l’olio.
A questo punto si possono aggiungere altri ingredienti tipo gocce di cioccolato, oppure  pezzetti di frutta fresca. Io solitamente uso la banana e quando è stagione le pesche fresche, attenzione però ai tempi di cottura che devono essere allungati se la frutta è abbastanza acquosa/succosa.
Versare in uno stampo da plum cake e cuocere per 40-45 minuti.


I miei due ometti all'opera....... ' iutoooooo....cosa combineranno?






l' aiuto-cuoco con la linguetta di fuori, concentrato per versare lo yogurt nella ciottola.



ed ecco l'mpasto pronto per essere messo in forno



buonissimo per la colazione (io cospargo la fetta di marmellata, mio marito di Nutella...slurp!)



o per merenda accompagnato da una tazza di tea


(photos by me - do not use them without permssion)


Erica


4 commenti:

  1. Non tutti possono vantarsi di avere due cuochi d'eccezione al proprio servizio!!!
    ... altro che Vissani!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Erica,ho visto che abbiamo avuto la stessa "dolce"idea...ma tu in più....4 mani!!!
    Buonissimo,anch'io lo faccio...veloce e leggero! xoxo L.

    RispondiElimina
  3. marmellata... nutella.... ma cosa sono ??? :P :P :P

    RispondiElimina
  4. ciao tesoro, ti avevo commentato anche ieri, ma poi non sono riuscita ad inviare.
    Faccio sempre la torta allo yogurt, ma al plum cake non ci penso mai (ho comperato da poco lo stampo), effettivamente è ottimo per spalmare sopra o marmellata o nutella.
    Anche da noi io marmellata e mio marito nutella.
    I tuoi bimbi sono sempre molto carini e me li immagino all'opera......sei veramente brava.
    Ammiro le mamme che cercano una sana alimentazione per i figli, non è facile al giorno d'oggi con tutte queste merendine e schifezze varie, ma è tutta questione di abitudine.
    Anni fa collaboravo alla gestione di un albergo e la padrona ogni tanto mi lasciava i suoi figli. Con tutto il ben di Dio che c'era in albergo i bimbi alla merenda mi chiedevano una fetta di pane con il miele. I tedeschi poi ci tengono particolarmente e alle feste di compleanno neanche una coca cola o altra bibita gasata, solo te, cioccolata calda e acqua con succo di lampone.
    Io mi meravigliavo sempre, ma i figli imparano tanto dai genitori, sono come delle spugne.
    Buon week end
    baci sabina

    RispondiElimina

Grazie per avermi dedicato un po' del tuo tempo ❤
Erica

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...